Industria Alimentare

Analizzatori di Spettro

Il rilevamento, l’analisi e la selezione, sono ciò che ha portato l’industria della trasformazione alimentare ad essere il settore in più rapida crescita. EVK, per questo settore, sviluppa applicazioni di rilevamento che utilizzano la tecnologia di imaging chimico, per garantire qualità e sicurezza nei cicli produttivi.

Tecnologia EVK commercializzata da CFC

 

Near Infrared Hyperspectral Imaging offre il grado necessario di precisione per la classificazione in ambito alimentare, misurando direttamente la composizione chimica molecolare attraverso l’assorbimento della luce (spettroscopia).

Il portafoglio di tecnologie di smistamento basate su sensori EVK comprende sistemi di sensori a colori, iperspettrali e induttivi, che possono essere utilizzati singolarmente o, con “Sensor-Fusion”. L’utilizzo delle due tecnologie insieme fornisce una soluzione nell’ambito delle applicazioni di separazione in grado di selezionare e analizzare più tipi di materiali.

Case History 1

Determinazione della maturazione nel processo alimentare.

 

La sicurezza nel settore alimentare ha una rilevante importanza e il compito della selezione degli alimenti è diventato molto arduo. È richiesta un’elevata classificazione e accuratezza spaziale per eliminare ogni possibilità, che prodotti leggermente difettosi o piccoli materiali estranei (ad es. Frammenti di vetro o fili metallici), raggiungano il cliente finale.

 

La reputazione dei produttori alimentari dipende dall’efficacia dei sistemi di ispezione e selezione utilizzati. Il completo controllo della qualità degli alimenti, dallo smistamento delle materie prime fino all’ispezione finale prima dell’imballaggio, sta rapidamente diventando di fondamentale importanza nell’industria alimentare di alto livello di oggi.

Problema:

 

Ad oggi non esiste un metodo di controllo in linea per la determinazione della maturazione dei frutti.

Soluzione

 

L’imaging iperspettrale, può sostituire i tradizionali controlli a campione e le analisi di laboratorio, che sono discontinue e lente, e può essere utilizzato per determinare quantitativamente la maturazione dei frutti in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I dati quantitativi degli ingredienti della frutta, come acqua, zucchero o concentrazione di solidi solubili, possono essere interfacciati con il PAT esistente (tecnologia analitica di processo) per ottimizzare la classificazione degli alimenti e quindi ridurre i costi garantendo l’alta qualità del prodotto.

Case History 2

Rilevamento e cernita dei difetti nel petto di pollo “Wooden Breast”.

 

Il rilevamento di materiali estranei e prodotti difettosi è un processo chiave nella gestione dell’igiene HACCP nei processi di produzione alimentare. La rimozione di materiale estraneo da un flusso di prodotti è una funzionalità chiave dei sistemi di telecamere HELIOS (supportati con il software EVK SQALAR).

 

Un esempio di applicazione nell’industria del pollame è il difetto del wooden breast (petti di pollo di eccessiva durezza e consistenza gommosa).

Problema:

 

Il difetto Wooden Breast nel petto di pollo è un fenomeno in crescita che, sebbene non sia pericoloso per la salute, rimane un problema per il consumatore finale. Attualmente questa problematica costa miliardi di euro all’industria del pollame per essere risolta. Questo di solito viene fatto utilizzando linee di smistamento manuali per rimuovere il petto difettoso e successivamente estrarre tagli minori per recuperare alcuni margini di profitto.

Soluzione

 

Il rilevamento del difetto del wooden breast non è possibile con le telecamere a colori, e nemmeno con le correlazioni dirette ai soli spettri NIR. La variabilità della misura rende impossibile assegnare prontamente una buona e una cattiva qualità. In effetti, questo compito di ispezione e smistamento è possibile solo analizzando quantitativamente molteplici caratteristiche chemiometriche e usando combinazioni logiche delle stesse, per classificare correttamente i difetti nel petto di pollo.

Case History 3

Rancidità delle noci.

 

Rilevazione della Rancidità nelle noci.

Problema:

Nella produzione di noci un importante parametro di qualità è il grado di irrancidimento, che è causato nel tempo, dal degrado degli oli naturali.

Soluzione

 

La soluzione è trovare correlazioni tra accurate misurazioni di laboratorio effettuate su noci rancide e immagini iperspettrali. Da ciò viene costruita una calibrazione che consente alle telecamere iperspettrali HELIOS di determinare quantitativamente il grado di rancidità, sul posto e in tempo reale. Questa combinazione di precisione di laboratorio, ispezione ed espulsione di noci rancide, può essere applicata 24 ore su 24 a tutti i flussi di prodotto.

Case History 4

Rimozione di corpi estranei

Nell’industria alimentare, corpi estranei e materiali problematici rappresentano un problema e devono essere rimossi.

Problema:

L’analisi (HACCP) in linea e la rimozione selettiva rappresentano un problema costoso per i produttori di alimenti.

Soluzione

 

Attraverso decenni di esperienza maturata nell’analisi basata su sensori, e nello smistamento di diversi tipi di materiali e di prodotti alimentari, la tecnologia di ispezione linea di EVK, offre un vantaggio affidabile quando si rimuovono corpi estranei pericolosi da flussi di prodotti di qualità. Le videocamere EVK HELIOS e il software EVK SQALAR offrono una pratica soluzione di smistamento che rimuove i materiali estranei utilizzando una combinazione di telecamere intelligenti e unità di espulsione precise.