Industria del Riciclo

Analizzatori di Spettro

La tendenza del riciclaggio sta portando verso applicazioni sempre più impegnative per il futuro. I materiali problematici e i materiali compositi richiedono in genere costi elevati per lo smistamento e il riciclaggio. EVK offre un approccio tecnologico poliedrico nella gestione del riciclaggio: Imaging iperspettrale, imaging di conducibilità e fusione di sensori. Ogni tecnologia all’avanguardia offre una potente soluzione per risolvere le complesse attività di smistamento che oggi stanno diventando uno standard.

Tecnologia EVK commercializzata da CFC

 

Near Infrared Hyperspectral Imaging offre il grado necessario di precisione per la classificazione nell’ambito del riciclaggio, misurando direttamente la composizione chimica molecolare attraverso l’assorbimento della luce (spettroscopia). Altre tecniche come Conductivity Imaging offrono il livello di controllo di qualità richiesto per il riciclaggio dei metalli nelle industrie manifatturiere.

Il portafoglio di tecnologie di smistamento basate su sensori EVK comprende sistemi di sensori a colori, iperspettrali e induttivi, che possono essere utilizzati singolarmente o, con “Sensor-Fusion”. L’utilizzo delle due tecnologie insieme fornisce una soluzione nell’ambito delle applicazioni di separazione in grado di selezionare e analizzare più tipi di materiali.

Case History 1

Separazione di PET trasparente da altre materie plastiche.

 

Grazie allo smistamento basato su sensori, le materie prime rigenerate provenienti dal riciclaggio urbano svolgono un ruolo importante in questi giorni nelle industrie manifatturiere. Ad esempio, la fabbricazione del vetro, la produzione di carta e la produzione di plastica dipendono tutte (talvolta vicino al 100%) da materiali riciclati. L’avvertenza è che, al fine di mantenere una qualità di produzione definita durante la produzione con materiali riciclati, è indispensabile classificarli e correttamente in anticipo.

Problema:

Le telecamere a colori possono elaborare solo le informazioni nella banda di luce visibile.

Soluzione

 

I sistemi di imaging iperspettrale NIR di EVK sono in grado di rilevare accuratamente diversi materiali in base alla loro composizione chimica. Questa funzione consente ai sistemi EVK di operare in campi in cui le telecamere a colori normalmente hanno dei limiti. Inoltre, la combinazione di una telecamera per imaging a colori e iperspettrale con Sensor Fusion è una soluzione spesso utilizzata per aumentare la sensibilità e la specificità dello smistamento. Ciò consente di separare i materiali per colore, forma, dimensione e in aggiunta per composizione chimica.

Case History 2

Carburanti sostitutivi

 

L’uso di carburanti alternativi sta rapidamente crescendo con la tendenza ad un uso migliore e più efficiente di questa risorsa “derivata dai rifiuti”. Queste fonti secondarie di carburante, costituite da molteplici tipi di materiali comunemente presenti nei rifiuti domestici e industriali, vengono bruciati per produrre calore in processi come la produzione di cemento, calce e carbone bruno o per la generazione di energia nelle centrali elettriche a rifiuto di combustibile derivato (RDF).

Problema:

Il valore dei RDF deriva dal contenuto calorico, che è determinato dal tipo di materiale e non è quindi influenzato dal colore o dalla forma. Un valore preciso può essere stimato correttamente solo con un accurato riconoscimento del materiale.

Soluzione

 

La tecnologia della fotocamera HELIOS combina decenni di esperienza nella risoluzione di problemi di riconoscimento dei materiali, utilizzando una combinazione di flessibilità – nel software utente e adattabilità – nell’hardware della videocamera. EVK offre soluzioni complete che possono essere implementati ed eventualmente brevettate dai nostri clienti.

Case History 3

Separazione di materiale sfuso in flussi di rifiuti eterogenei.

 

Separazione di materiale plastico puro.

Problema:

Le telecamere a colori possono elaborare solo le informazioni nella banda di luce visibile.

Soluzione

 

I sistemi di imaging iperspettrale NIR di EVK sono in grado di rilevare accuratamente diversi materiali in base alla loro composizione chimica. Questa funzione consente ai sistemi EVK di operare in campi in cui le telecamere a colori hanno dei limiti. Inoltre, la combinazione di una telecamera per imaging a colori e iperspettrale con Sensor Fusion è una soluzione spesso utilizzata per aumentare la sensibilità e la specificità dello smistamento Ciò consente di separare i materiali per colore, forma, dimensione e in aggiunta per composizione chimica.

Esempi di utilizzo

Bottiglie in PET, fiocchi di plastica e materiale granulato.

Case History 4

Smistamento dei fiocchi: PVC in PET

Il consumo di energia nella produzione primaria di PET è molto elevato: 36,5 MJ / kg. In confronto il consumo di energia del PET riciclato è di 3.356 MJ / kg. Oltre all’enorme quantità di energia che può essere risparmiata, anche la produzione di CO2 può essere drasticamente ridotta.

Problema:

A causa delle diverse caratteristiche fisiche e chimiche, piccole quantità di PVC possono avere un impatto negativo sul prodotto. Poiché le densità di entrambi i polimeri possono sovrapporsi, non è possibile una separazione mediante un sistema flottante. Inoltre, la temperatura di fusione del PET (250–260 ° C) è molto più elevata rispetto al PVC (140–160 ° C). Il PVC può generare composti clorurati pericolosi durante il processo di fusione e non è possibile separare le due tipologie tramite telecamera a colori poiché la plastica riciclata arriva in diverse colorazioni.

Soluzione

 

Il rilevamento mediante sistemi di imaging chimico EVK risulta possibile poiché sono presenti diverse caratteristiche nello spettro che distinguono chiaramente il PET dal PVC.